La nostra Storia

Una rete di famiglie accomunate dall’essere entrati in contatto in prima persona con la pedagogia e la medicina antroposofica nel capoluogo friulano, si è mossa per dar vita a una realtà a sostegno del sano sviluppo dei propri figli, ponendosi quella che dovrebbe sempre essere una questione fondamentale: a quali principi ispirarsi per l’educazione?

Nell’autunno del 2020 sono stati organizzati alcuni incontri volti a esporre cosa avesse da dire a tal proposito l’Antroposofia, una corrente culturale nata in Germania più di un secolo fa che continua a dare i suoi frutti in svariati campi della vita umana, quali ad esempio la medicina, l’agricoltura e, per l’appunto, la pedagogia. La sintonia percepita con i contenuti di questa scienza che studia l’essere umano in tutti i suoi aspetti ha portato il gruppo di genitori a sostenere con forza l’avvio di alcuni laboratori pedagogici che potessero sostenere la strada di educazione parentale scelta per i propri figli.

Nella primavera del 2021 è stata fondata l’associazione di promozione sociale La Bussola d’Oro che ha sede operativa a Ravosa di Povoletto, un luogo a misura di bambino, immerso in un contesto naturale tranquillo a poca distanza dalla città.

Come la pedagogia non può essere slegata dal resto della vita, così anche l’interesse delle famiglie è divenuto un interesse diretto verso la casa madre, l’Antroposofia o Scienza dello Spirito, e le attività e lo studio hanno cominciato ad abbracciare anche altri campi della vita umana in cui essa ha portato delle conoscenze, come l’agricoltura, l’arte, le scienze e la filosofia.
 
Quanto al nome dell’Associazione si potrebbe dire figurativamente: così come una bussola aiuta a orientare, allo stesso modo lo studio e la riflessione sulla natura umano possono fungere da guida per l’azione, per un percorso di coscienza e conoscenza, di Sè, dell’Altro e del Mondo. Se la nostra bussola è d’Oro è perché questo prezioso metallo è l’emblema del Sole, dei valori morali dell’autentico cristianesimo.
 

Ogni conoscenza che tu cerchi solo per arricchire il tuo sapere, per accumulare tesori, ti fa deviare dalla tua strada; ogni conoscenza che tu cerchi invece per maturarti sulla via della nobilitazione dell’uomo e dell’evoluzione del mondo, ti porta avanti di un passo.